PERSIANE E SCURETTI
Sono in pochi quelli che conoscono realmente la differenza tra persiane e scuri. In fatto di sistemi oscuranti, spesso si fa confusione:
- Quando si parla di scuri si fa riferimento a quel serramento oscurante composto da portelloni o ante fissate direttamente al serramento che non permettono l’accesso alla luce, diffusi soprattutto nei contesti più rustici e tradizionali. Si tratta di una soluzione particolarmente efficace per creare un oscuramento completo all’interno della stanza senza essere costretti ad aprire la finestra. Un sistema che garantisce anche un efficace isolamento termico del vano finestra durante il giorno o la notte.
- A differenza degli scuri, le persiane sono pensate per permettere l’arieggiamento durante i mesi estivi e una parziale illuminazione degli interni, anche ad ante completamente chiuse, grazie al sistema di lamelle (o stecche) fisse inclinate di circa 30 gradi, oppure orientabili da 0 a 180 gradi. In questo modo, consentono di ottenere un comfort ideale all’interno degli ambienti grazie alla possibilità di modulare l’accesso di luce e aria.
Oltre il fattore pratico, per il quale le persiane sono preferibili nel caso si cerchino soluzioni flessibili, la scelta del giusto serramento può essere orientata anche da questioni estetiche. In quest’ultimo caso, le differenze tra persiane e scuri diventano il discrimine stilistico che farà propendere più per un classico scuro (ideale per un casale rustico) o per una persiana regolabile (per adattarsi allo stile di facciata del condominio, senza rinunciare alla flessibilità).
Le persiane proteggono dai ladri.
Le persiane migliorano la protezione antieffrazione.
Le lamelle delle persiane possono essere fisse oppure orientabili.
Le persiane classiche possono essere realizzate a scelta con lamelle fisse oppure orientabili.
Le lamelle orientabili permettono di regolare l’intensità di luce e la schermatura dagli sguardi in modo ideale.
Ampia scelta di forme per le persiane.
AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO
Esistono diversi tipi di avvolgibili a seconda delle necessità che ognuno presenta per la propria abitazione: gli avvolgibili in alluminio proposti da noi hanno sicuramente come prerogativa la leggerezza.
Non solo leggerezza, ma una carrellata di vantaggi che rendono gli avvolgibili in alluminio una soluzione ottimale sotto molti aspetti.
Gli avvolgibili in alluminio sono facilmente manovrabili e, grazie all’assenza di qualsiasi tipo di manutenzione, garantiscono una lunghissima durata nel tempo. Inoltre, le lastre degli avvolgibili in alluminio non sbiadiscono con i raggi solari e la verniciatura dona loro colori brillanti di lunga durata.
L’alluminio presenta notevoli vantaggi:
- È leggero e stabile grazie ad un peso specifico di soli 2,7. Ne consegue una grande resistenza.
- È riciclabile: può essere fuso e rifuso con un consumo di energia limitato.
- È ignifugo: accostato e utilizzato insieme a idonei materiali isolanti può essere resistente al fuoco fino ad oltre 30 minuti.
- È sicuro: grazie a particolari accessori inseriti negli avvolgibili, protegge dalle effrazioni.
- È ecologico: anche in caso di incendio non rilascia alcuna sostanza nociva per l’ambiente.
- È durevole: senza alcuna manutenzione, non si corrode né si deteriora con gli agenti atmosferici e quindi garantisce una durata perfetta.
- È pratico: ossidato o verniciato non necessita di nessuna manutenzione se non la pulizia.
- È vicino al design e permette una facile malleabilità adattandosi facilmente a forme e colori diversi, a stili moderni e classici.
Questa notevole quantità di vantaggi che l’alluminio presenta, lo rendono uno dei materiali più versatili e vantaggiosi anche nel caso degli avvolgibili ad agli avvolgibili standard, garantendone prestazioni eccezionali.
Avvolgibili in alluminio, in acciaio e in PVC; realizziamo e progettiamo con professionalità e competenza, serramenti ed infissi, utilizzando solo profili di qualità, forniti dalle migliori case produttrici presenti oggi sul mercato.
Sono inoltre disponibili alcune tipologie di avvolgibili con sistema di sicurezza anti-sollevamento.